Si è conclusa positivamente la vicenda di Maria Tamburi, la 75enne scomparsa da casa nel pomeriggio di lunedì 14 aprile. Dopo ore di angoscia e ricerche incessanti, la donna è stata ritrovata la mattina del 16 aprile in località Conca del Re, un’area montuosa e di difficile accesso nei pressi di Castrovillari.
Il ritrovamento è stato possibile grazie al sorvolo dell’elicottero Drago VF57, in dotazione al Reparto Volo dei Vigili del Fuoco del Comando di Salerno. L’intervento dell’aeromobile è stato richiesto per estendere il raggio delle operazioni di ricerca. Una volta localizzata, la donna è stata raggiunta dagli elisoccorritori, immobilizzata con gli appositi dispositivi sanitari e recuperata tramite barella vericellata, per poi essere trasportata al punto di atterraggio prestabilito e affidata alle cure del personale sanitario del Suem118.
Le ricerche ufficiali erano iniziate il 15 aprile, dopo che il marito della donna ne aveva denunciato la scomparsa. È stato quindi attivato il protocollo per la ricerca di persone scomparse, con il coordinamento del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castrovillari. In campo sono scese Unità di Comando Locale (UCL), squadre di Topografia Applicata al Soccorso (TAS), nucleo cinofili e nucleo SAPR (droni) del Comando regionale dei Vigili del Fuoco Calabria.
Determinante anche la collaborazione dei Carabinieri della Compagnia di Castrovillari, insieme a volontari, familiari e cittadini mobilitati per partecipare alle ricerche. L’attività investigativa ha permesso di restringere il campo d’azione in alcune zone chiave: Campo Valerio, via dei Moranesi e contrada Conca del Re, dove le immagini di videosorveglianza avevano ripreso per qualche secondo la presenza della donna.
L’intera operazione ha rappresentato un esempio di efficienza e tempestività, grazie a un dispositivo di soccorso integrato che ha saputo unire tecnologia, esperienza sul campo e spirito di collaborazione. Maria Tamburi, al momento del ritrovamento, era provata ma cosciente, e dopo i primi soccorsi è stata trasferita in ospedale per i dovuti accertamenti sanitari.