La Corte di Appello di Catanzaro conferma Franco Iacucci come consigliere regionale e vice presidente dell’Assemblea legislativa, respingendo il ricorso di Graziano Di Natale. La decisione consolida quanto stabilito in precedenza dal Tribunale di Catanzaro.
Con una sentenza articolata e depositata ieri, giovedì 5 dicembre, i giudici hanno rigettato tutti i motivi dell’appello proposto da Di Natale, primo dei non eletti per il Partito Democratico nel collegio nord alle ultime elezioni regionali. La Corte ha inoltre confermato l’infondatezza dell’eccezione di illegittimità costituzionale avanzata contro le norme statali che non prevedono l’ineleggibilità dei presidenti di Provincia a consiglieri regionali.
Secondo quanto stabilito dai giudici, né il presidente della Provincia né il Consiglio provinciale esercitano alcun “controllo istituzionale ” sull’amministrazione provinciale o regionale, eliminando così qualsiasi conflitto d’interesse. Inoltre, è stato giudicato infondato anche il secondo motivo del ricorso, relativo al ruolo di Iacucci come vicepresidente della Biblioteca civica di Cosenza. I giudici hanno infatti chiarito che la Biblioteca è un ente morale autonomo e non un organismo dipendente dalla Regione Calabria.
La Corte, accogliendo integralmente le difese presentate dall’avvocato Alfredo Gualtieri, ha ribadito la validità delle precedenti decisioni, confermando Franco Iacucci nelle sue cariche. Con questa sentenza, si chiude una vicenda legale di durata oltre un anno.