Ritorna per il terzo anno consecutivo “Assonanze Mediterranee”, il festival musicale dedicato alla cultura del Mediterraneo, che si terrà il 25 e 26 agosto presso il Chiostro del Convento della Riforma a Rovito, in Calabria. Ideato e promosso dal vice sindaco e assessore alla cultura Antonella Magnelli, l’evento è sostenuto dalla Regione Calabria per la sua elevata qualità musicale.
Assonanze Mediterranee non è solo un festival, ma un progetto culturale volto a promuovere le diverse tradizioni delle nazioni mediterranee, creando un dialogo tra civiltà per una rinascita collettiva.
L’apertura della rassegna avverrà il 25 agosto alle 21.30 con il concerto del Quartetto D’Archi “Notre Dame” e fisarmonica, con protagonisti Luca Calabrese, Chiara Ambesi, Rosario Arena e Maria Chiara Arena, e il fisarmonicista Lorenzo Albanese. Il tenore Raffaele Tassone sarà l’ospite speciale della serata, che presenterà un repertorio variegato.
Il 26 agosto, sempre alle 21.30, si esibiranno gli Shamal, un progetto che fonde elementi della tradizione siciliana e nordafricana con stili balcanici e mediorientali. Il gruppo, composto da Enzo Rao al violino, Giuseppe Viola al clarinetto, Nino Errera alle percussioni e Chiara Minaldi alla voce, porterà in scena sonorità uniche, risultato delle loro esperienze internazionali, tra cui la partecipazione al Jerusalem Festival del 1997.