Il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria si è ufficialmente insediato martedì 15 aprile, dopo le elezioni che si sono svolte tra il 16 marzo (primo turno) e il 6 aprile (ballottaggio), con l’obiettivo di rinnovare gli organi elettivi dell’Ordine regionale.
In seguito all’elezione, il nuovo Consiglio ha proceduto alla designazione del Direttivo, riconfermando all’unanimità Giuseppe Soluri alla presidenza dell’Ordine, a conferma del suo forte sostegno all’interno della professione giornalistica. Mario Mirabello è stato riconfermato vicepresidente, mentre Maurizio Putrone proseguirà il suo impegno come segretario. La carica di tesoriere è stata assegnata ad Attilio Sabato.
Tra i consiglieri, sono stati eletti Francesco Rosito, Filippo Diano e Santa Giannazzo tra i professionisti, mentre per i pubblicisti sono stati confermati Mario Alvaro ed Enzo Gabrieli. Il Consiglio ha inoltre eletto i revisori dei conti, con Luigi Rosario Stanizzi e Pasquale Natrella (professionisti), e Franca Maria Chiarelli (pubblicista).
Nel suo discorso di apertura del mandato, il presidente Giuseppe Soluri ha espresso la sua gratitudine verso i componenti del Consiglio e tutti gli iscritti, sottolineando come il vasto consenso ricevuto rappresenti un’importante responsabilità. Soluri ha ribadito l’impegno del nuovo Consiglio per un giornalismo serio e responsabile, che si fonda sulla correttezza, sull’attendibilità delle notizie e sul rispetto delle regole e dei diritti di tutti.
«In questo momento così difficile per il mondo dell’editoria e del giornalismo” ha dichiarato il presidente Soluri, “continueremo a lavorare con impegno per riaffermare il ruolo fondamentale del giornalismo come servizio pubblico, base della funzione democratica».