Morti per botulino, affidato l’incarico per le autopsie delle due vittime

La Procura di Paola ha avviato le operazioni autoptiche su due persone morte a seguito di intossicazione alimentare dopo aver consumato panini da un food truck

Sono ufficialmente partite le operazioni per l’autopsia sulle due persone decedute a causa di un’intossicazione da botulismo, dopo aver consumato panini con salsiccia e cime di rapa acquistati da un food truck a Diamante. La Procura della Repubblica di Paola ha nominato un team di consulenti, che si è suddiviso in due gruppi per svolgere gli accertamenti.

Uno dei gruppi si occupa dell’autopsia su Tamara D’Acunto, 45 anni, residente a Diamante, deceduta il 6 agosto 2025. Prima di procedere con l’autopsia, sarà necessaria la riesumazione del corpo, che è stato seppellito nel cimitero di Cirella, frazione di Diamante, dopo il funerale celebrato il giorno successivo alla morte.

Il secondo gruppo di esperti eseguirà l’autopsia sul corpo di Luigi Di Santo, 52 anni, di Cercola (Napoli), deceduto vicino allo svincolo autostradale di Lagonegro (Potenza), mentre rientrava a casa. L’esame sarà effettuato presso l’ospedale San Giovanni di Lagonegro.

A coordinare le indagini, il sostituto procuratore Maria Porcelli della Procura di Paola, diretta dal procuratore Domenico Fiordalisi. Le analisi sono svolte in collaborazione con esperti dell’Università Magna Græcia di Catanzaro e del Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo dell’Istituto Superiore di Sanità.

Le autorità stanno inoltre attendendo gli esiti di ulteriori analisi da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha confermato la presenza di botulismo nei primi tre campioni prelevati ai pazienti giunti all’ospedale Annunziata di Cosenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una folla emozionata si è riunita al Santuario del SS Crocifisso, nel quartiere della Riforma...
La Procura di Catanzaro indaga sui rapporti tra il presidente dimissionario e il subcommissario Daffinà:...

Altre notizie

Altre notizie