La Calabria tornerà alle urne domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025 per eleggere il presidente della Giunta e il Consiglio regionale. La data è stata ufficializzata con la firma del decreto da parte del vicepresidente della Regione, Filippo Pietropaolo, che ha comunicato la notizia sottolineando il clima di fiducia con cui la maggioranza si avvicina all’appuntamento elettorale.
«Il centrodestra, con la guida del presidente Roberto Occhiuto, forte della positiva esperienza di governo di questi quasi quattro anni, è pronto a rivincere – ha dichiarato Pietropaolo –. Saranno i calabresi a decidere il futuro della nostra Regione. Noi siamo determinati, con grande entusiasmo, raccontando tutto ciò che abbiamo fatto e ciò che vogliamo continuare a fare».
L’annuncio arriva dopo settimane di valutazioni e interlocuzioni istituzionali sulla scelta della data. Tra le ipotesi inizialmente considerate, era circolata anche quella di un ritorno alle urne a fine settembre, poi scartata a causa delle difficoltà organizzative legate al periodo estivo. La decisione di optare per ottobre tiene conto della necessità di garantire una gestione ottimale delle operazioni elettorali, anche alla luce della ripresa a pieno regime delle attività amministrative e giudiziarie.
L’appuntamento elettorale sarà cruciale per il futuro della Regione, arrivando a conclusione di quasi quattro anni di governo regionale sotto la guida di Occhiuto, durante i quali sono stati affrontati temi centrali come sanità, infrastrutture e sviluppo economico.
Con l’indizione ufficiale, parte ora la fase più intensa della campagna elettorale, che vedrà i partiti e i candidati impegnati a presentare i propri programmi e bilanci di mandato ai cittadini calabresi, in un contesto politico che si preannuncia competitivo.