Alle porte di Cosenza arriva il “Grimaldi Enoica Co-Wine Festival”

Organizzato da Calabria Straordinaria, Regione Calabria, Arsac e altre realtà, con il patrocinio delle istituzioni locali, l’evento propone una narrazione collettiva dell’identità vitivinicola calabrese unita a momenti di socializzazione, musica, incontri con giornalisti ed esperti del settore

Il “Grimaldi Enoica Co-Wine Festival” è un evento innovativo dedicato alla cultura vinicola della Calabria, che si svolgerà il 10 e 11 agosto nel suggestivo borgo di Grimaldi, vicino a Cosenza. Organizzato da Calabria Straordinaria, Regione Calabria, Arsac e altre realtà, con il patrocinio delle istituzioni locali, l’evento propone una narrazione collettiva dell’identità vitivinicola calabrese unita a momenti di socializzazione, musica, incontri con giornalisti ed esperti del settore.

La prima serata, “Convento e Convino”, è su invito e si terrà nel chiostro del convento di Grimaldi, mentre durante le due giornate si svolgeranno numerosi incontri e tavole rotonde su temi come il viaggio nel vino, le origini della vitivinicoltura calabrese, le nuove narrazioni digitali e le opportunità di esportazione delle DOP locali. Tra gli ospiti di rilievo figurano Luca Gardini, critico enologico internazionale, Luca Grippo, sommelier e blogger, e altri esperti, produttori e rappresentanti delle istituzioni.

Il programma include anche degustazioni, premiazioni e approfondimenti sul patrimonio vitivinicolo calabrese, con un occhio alle innovazioni come il vino digitale e l’esperienza immersiva di Wine Tour VR, che permette di scoprire i territori attraverso tecnologie di realtà virtuale. L’obiettivo è raccontare l’anima del vino calabrese in modo originale e coinvolgente, creando un festival che unisce tradizione, innovazione e convivialità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La 20ª edizione del tradizionale appuntamento a San Vincenzo la Costa, organizzato magistralmente dal direttore...
Il parroco di Rende pubblica un album originale che unisce spiritualità, suoni contemporanei e messaggi...
L’evento, promosso dalla giornalista Maria Carla Palermo con la collaborazione dell’Associazione ENTERPRISE e patrocinato dal...

Altre notizie

Altre notizie