Dal 7 al 12 agosto 2025 si svolgerà ad Amantea la tredicesima edizione del La Guarimba International Film Festival, uno degli eventi italiani più importanti dedicati al cortometraggio. Riconosciuto per il suo impegno verso l’accessibilità culturale, l’inclusione e il dialogo tra comunità locali e internazionali, il festival presenta 190 cortometraggi da 67 Paesi, accompagnati da mostre, laboratori, talk, concerti e attività per tutte le età, tutte gratuite. Nonostante il mancato patrocinio del Comune e della Provincia di Cosenza, l’evento gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del patrocinio di UNICEF Italia, Touring Club Italia e di varie ambasciate.
L’edizione è dedicata a Nonna Saveria, simbolo del festival e prima sostenitrice, scomparsa un anno fa. In suo onore, verrà assegnato un premio speciale al miglior corto votato dal pubblico.
Il programma prevede sezioni su temi urgenti come il conflitto in Gaza, Ucraina e Venezuela, e include cinema sperimentale, danza, musica, videoclip e animazione. Tra gli eventi, ci sono un concerto di apertura, laboratori di fotografia, colorazione di E.T. in occasione del centenario e attività ambientali come la pulizia della spiaggia, seguite da una festa caraibica con DJ venezuelane. Tutte le proiezioni sono sottotitolate e l’ingresso è libero.