La presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, ha risposto alle recenti critiche dei sindacati riguardo all’adozione del Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), sottolineando che l’approvazione del piano è avvenuta nel rispetto delle normative e delle scadenze stabilite dalla legge. In una dichiarazione ufficiale, la presidente ha precisato che la convocazione dei sindacati per il confronto è avvenuta regolarmente.
«Spiace leggere certe espressioni che sembrano suggerire una rottura del dialogo con le rappresentanze sindacali», ha affermato Succurro, ribadendo l’importanza del confronto con i sindacati per l’Amministrazione provinciale. La presidente ha evidenziato come la collaborazione con le organizzazioni sindacali sia sempre stata una parte integrante delle attività dell’ente, come testimoniato anche dal processo di approvazione del Piao.
Inoltre, Succurro ha sottolineato il valore fondamentale del dialogo istituzionale: «Il confronto è per noi un valore primario. Confermo la nostra consueta disponibilità al confronto nell’interesse pubblico». La presidente ha ribadito la volontà della Provincia di Cosenza di continuare a operare nel pieno rispetto dei lavoratori, delle regole e dei contratti, rimanendo aperta al contributo dei dipendenti che quotidianamente contribuiscono al buon funzionamento dell’ente.
Infine, ha concluso con una nota di rassicurazione: «Per amore di verità, i dipendenti provinciali hanno ricevuto negli ultimi tre anni le maggiori attenzioni dell’ultimo ventennio», un’affermazione che vuole sottolineare l’impegno dell’Amministrazione per il benessere dei lavoratori.