Sanità calabrese, il sindaco di Cosenza chiede interventi immediati

Franz Caruso convoca il direttore generale dell'Azienda ospedaliera per affrontare la carenza di personale

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha mantenuto la promessa fatta ai rappresentanti sindacali del settore sanitario convocando un incontro con il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, Vitaliano De Salazar. La richiesta, inviata da Palazzo dei Bruzi, prevede la partecipazione dei sindacati Fp Cgil, Fp Cisl, Nursing Up e Fials, con l’obiettivo di sollecitare un intervento concreto per far fronte alla cronica carenza di personale infermieristico.

“La situazione sanitaria in Calabria è complessa, ma è possibile intervenire”, ha dichiarato il primo cittadino, evidenziando la necessità di un’assunzione di responsabilità da parte del commissario alla sanità calabrese, Roberto Occhiuto, l’unico in grado di adottare decisioni strategiche in merito. L’obiettivo principale è garantire il diritto alla salute dei cittadini e migliorare le condizioni di lavoro degli operatori sanitari, spesso sottoposti a pressioni e aggressioni verbali.

I sindacati avevano chiesto un’azione decisa da parte del Comune per affrontare una situazione definita “insostenibile”, esprimendo preoccupazione per le difficoltà quotidiane del personale infermieristico. La carenza di risorse umane sta mettendo a rischio la qualità dell’assistenza sanitaria e la sicurezza delle cure. Caruso, condividendo queste preoccupazioni, ha sottolineato che l’attuale stato delle cose non garantisce un’adeguata assistenza ai cittadini e compromette la serenità del personale ospedaliero.

L’incontro, richiesto ufficialmente dal sindaco, rappresenta un passo concreto verso un dialogo costruttivo tra istituzioni e dirigenza sanitaria. L’auspicio è che si possa giungere rapidamente a soluzioni efficaci per potenziare l’organico e migliorare il servizio sanitario offerto dall’ospedale dell’Annunziata.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La deputata del M5S denuncia l'ipocrisia politica sulle morti in mare e rilancia un modello...
In cinque anni il tasso d’inserimento nel mondo del lavoro è aumentato del 12%, a...

Altre notizie

Altre notizie