«Sinistra Italiana aveva già sollevato, senza alcuna risposta al momento, la problematica della Galleria e del ponte adiacenti la Diga di Tarsia, che a distanza di tredici anni, dopo milioni di euro spesi, resta chiusa al traffico. Adesso giungono le immagini, diffuse su social e stampa, che evidenziano lacerazioni e crepe nelle gallerie recentemente inaugurate. Naturalmente le stesse generano giustificata preoccupazione sulla sicurezza di chi viaggia su quel percorso». Comincia così una nota a firma di Iolanda Magliari, segretaria provinciale di Sinistra Italiana.
«Chiediamo ufficialmente – prosegue la nota – alla presidente della Provincia di Cosenza, di rendere pubblica la reale situazione strutturale delle gallerie Cosenza-Sibaritide, quale sia l’entità del problema e le eventuali azioni necessarie per garantire la sicurezza delle strutture».
«È assolutamente non più giustificabile l’assordante silenzio su questo tema da parte di chi amministra la nostra provincia e di chi a vari livelli è nelle istituzioni provinciali. Spiace generare fastidi a quanti, magari, ritengono che l’esercizio di ruoli pubblici apicali debba svolgersi solo attraverso i tagli dei nastri e le fanfare pubblicitarie. Noi crediamo – conclude la nota di Sinistra Italiana – che essere eletti, o nominati, in politica significhi lavorare per garantire trasparenza nell’uso dei fondi pubblici e vigilanza e impegno per dare servizi di qualità ai cittadini. Sinistra italiana e i cittadini tutti aspettano risposte e azioni concrete in direzione della sicurezza».