Il Partito Democratico continua a combattere contro l’autonomia differenziata, una proposta legislativa che potrebbe dividere irrimediabilmente il Paese, secondo il consigliere regionale Ernesto Alecci. Il Pd e i suoi esponenti si oppongono fermamente a questa legge che rischia di creare un divario insanabile tra il Nord e il Sud Italia. Alecci ha inoltre evidenziato l’atteggiamento ambiguo del presidente Roberto Occhiuto e della maggioranza in Consiglio regionale, accusandoli di agire per convenienze elettorali, più che per il bene comune.
Il consigliere ha sottolineato come questa proposta di legge, promossa dal ministro Calderoli, non sia altro che un attacco all’Unità d’Italia. Nonostante le posizioni di facciata di alcuni esponenti della maggioranza, il Pd ha sempre preso una posizione chiara e netta contro questo progetto di derivazione leghista.
In questi giorni, il Partito Democratico ha intensificato le attività sul territorio per informare i cittadini sui rischi legati a questa legge e per creare una coscienza collettiva in grado di contrastarne l’applicazione attraverso tutti gli strumenti istituzionali disponibili.